mercoledì 6 luglio 2011

Mini Tenerine


Ingredienti:

100 gr cioccolata fondente
40 gr di zucchero
35 gr di burro
1 cucchiaio colmo di farina
2 cucchiaini di cacao
2 cucchiai di latte
1 uovo
1 pizzico di sale

Come procediamo:
Iniziamo mettendo a sciogliere la cioccolata a bagnomaria con due cucchiai di latte.


Prendiamo il tuorlo d'uovo,uniamolo con metà dello zucchero e sbattiamolo fino a renderlo spumoso.
Poi la chiara la montiamo a neve ferma con l'altra metà dello zucchero.


Una volta sciolto il cioccolato,togliamolo dal fuoco e aggiungiamo a un pezzettino per volta il burro.


Terminato il burro aggiungiamo la farina preferibilmente setacciata,il cacao,il sale,poi il tuorlo e infine l'albume.


Prendete una teglia oppure dei pirottini e versateci all'interno la crema preparata.


Mettete in forno per 15 minuti a 180°


Ed ecco qua:


Buon appetito:p



Potrebbe esservi utile sapere: Questa è la mia variante della torta tenerina,tipico dolce di Ferrara.
In realtà avevo questi pirottini e mi andava di utilizzarli così ho preparato degli stampi per muffin fatti in casa e ho realizzato le mie mini tenerine.
Quando togliete la torta o le tortine dal forno,non preoccupatevi se risultano un pò umide all'interno tanto appena raffreddate resteranno semplicemente morbide.
Se volete,alla fine,potete aggiungere un pò di zucchero a velo oppure del cacao amaro.

Nessun commento: